domenica 15 settembre 2013

Pizza Pomo Oro

Pizza Pomo Oro

Ingredienti:

1/2 Kg Farina 00
80gr Farina Manitoba
10 gr sale
 20 gr olio extravergine
300gr Acqua temperatura ambiente
15gr lievito di birra


Preparazione  della pasta ( in una  bacinella )
Si scioglie il  lievito  in acqua  , temperatura  ambiente. Si  aggiunge la farina un pò alla volta, si lavora l'  impasto e dopo la metà  della lavorazione ,si può aggiungere il  sale. ( mai mettere il  sale insieme  al lievito )  verso  la  fine  aggiungere  l'  olio .Dopo  si  forma  una palla  di pasta, si copre  con un canevaccio  umido.( evita  che la pasta  si  secca in superficie. ) tenere  in un posto asciutto  e lasciare lievitare  per  mezza  ora.
Per  la  pizza napoletana si  taglia  la  palla  di  pasta in panetti  da 200 gr.  circa arrotolarli  bene fino  a formare  delle palline. E   si  lasciano  lievitare  per  almeno  4 o 5 ore  coprendo  con un canevaccio  umido.  ( la lievitazione è  importante. )
Dopo la lievitazione avvenuta si prende una pallina di pasta si  schiaccia  fino  a formare un disco  di pasta,  si  condisce  a piacere.
 La base è  pomodoro e mozzarella,  più  altri  ingredienti.
Dopo si inforna  a circa 280  gradi  , forno  di  casa , per  circa 30  minuti  di  cottura.




Con questa ricetta partecipo al contest VIVA IL POMODORO di Il Crudo e Il Cotto in collaborazione con La Fiammante




1 commento:

  1. Mi dispiace ma la ricetta non è completa, manca il pomodoro e indicazioni su tipo e quantità. Non posso riternerla valida per la partecipazione.

    RispondiElimina